Come realizzare un sito web e aumentarne il page ranking

Aumentare il Page Ranking del tuo sito internet è fondamentale per renderlo visibile nei primi risultati dei search engine principali. Ma come si ottiene questo risultato? Ci sono vari metodi che elencherò qui di seguito nel modo più chiaro possibile anche per coloro che non sono degli esperti in materia e hanno appena completato la realizzazione di un sito internet.

 realizzare siti internet con buon page ranking

1. Viviamo in un mondo virtuale definito social dove tutto è commentabile, condivisibile e soprattutto visibile ad un numero pressoché infinito di utenti del web. L’ottimizzazione di un sito web ormai non è più sufficiente per garantire un buon posizionamento, quindi dovrai utilizzare al massimo le possibilità date dai social network e blog. Il modo migliore per farlo è quello di stimolare i commenti di altri utenti ai tuoi post e di aumentarne la visibilità attraverso i like, i followers, i bookmark e i voti.

2.  Considera l’importanza dei backlink da siti esterni con un alto Page Rank. Google e company danno grande rilevanza ai collegamenti esterni, soprattutto se questi provengono da siti autorevoli e presentano un’alta attinenza agli argomenti trattati dal tuo sito. Ma soprattutto valutano con attenzione anche la spontaneità di tali link in entrata, quindi cerca di stare alla larga dalle link farm e inizia una campagna di link building tramite guest posting in modo da contestualizzare al meglio i tuoi collegamenti.

3.  Organizza con attenzione la realizzazione del sito internet, prestando attenzione ai link interni in modo che tutte le pagine siano ottimizzate con le keyword specifiche con le quali vuoi essere indicizzato. Ottimizzare solo la homepage e dimenticare le pagine interne potrebbe far crollare il page rank dell’intero sito. Per lo stesso motivo di ottimizzazione interna può essere utile creare una site map, in modo tale che le pagine siano collegate fra loro, inoltre faciliterai molto le cose agli utenti che troveranno immediatamente le informazioni cercate, stimolando così le visite e degli ottimi feedback alle tue pagine.

4. Se sei un esperto nel tuo campo, allora cerca di arricchire al massimo i contenuti delle tue pagine web attraverso l’inserimento costante di materiale nuovo, news, comunicati stampa, mini guide e tutto ciò che tu può sembrare utile per gli utenti che cercano informazioni sui temi da te trattati, sia che il tuo sito venda prodotti, servizi o sia semplicemente un portale di informazione. Per aumentare la visibilità poi cerca blog e siti specializzati nel tuo stesso campo e chiedi di poter pubblicare i tuoi contenuti sulle loro pagine, inserendo un link in uscita verso il tuo portale.

5. Ottimizza al meglio le Tag, le Metatag, le intestazioni H1 e i Title in modo che i motori di ricerca siano in grado di indicizzare il tuo sito per le keyword da te scelte. Allo stesso modo inserisci nel dominio le parole chiave del tuo sito. Anche se ho inserito questo punto come ultimo, questo è il primo aspetto da tener presente dopo aver completato la realizzazione di un sito internet.

Forse non ti ho detto nulla di nuovo, ma i punti appena presi in considerazione restano la via migliore per vedere decollare il tuo sito internet. In ogni caso se hai dei consigli da dare in proposito, puoi lasciare il tuo commento, così sarai utile a tutti coloro che vogliono realizzare un sito web.

Leave a Reply

Your email address will not be published.