Come realizzare un sito internet, alcune soluzioni

Stai pensando di realizzare un sito web, ma ancora non hai le idee molto chiare al riguardo? È normale, soprattutto quando l’offerta su internet è così vasta e a volte anche ingannevole. C’è chi ti dice che puoi creare siti internet professionali in modo gratuito, c’è chi invece sostiene che dovrai investire dei soldi per ottenere dei risultati, altri che ti dicono che con pochi euro potranno garantirti un sito web dinamico, professionale che aumenterà le tue conversioni in maniera esponenziale. Chi ha ragione? Tutti e nessuno, come al solito.

L’aspetto più importante quando si pensa alla creazione di un sito internet è quello di determinare in partenza che cosa vuoi ottenere esattamente, quali sono le tue aspettative e quante energie vuoi investire in questo progetto. Ci sono diverse strade che puoi intraprendere, alcune sono gratuite, altre costano poco, quasi niente e altre richiedono un po’ di investimento, ma tutto dipende da cosa vuoi TU.

LINGUAGGIO HTML

Se hai tanta pazienza, voglia di imparare e di fare le ore piccole, puoi decidere di intraprendere la via più impegnativa, ma anche in un certo modo la più soddisfacente: imparare il linguaggio HTML, apprendere l’utilizzo di software grafici dedicati e costruire tu stesso la tua pagina web. Un consiglio spassionato? Se sei a digiuno di informatica, ti consiglio di continuare a leggere, perché la creazione di un sito web seguendo questa strada potrebbe rivelarsi lunga, faticosa e anche un po’ frustrante, senza il supporto di qualcuno più pratico di te.

BLOG PERSONALI

Nel caso invece tu non fossi interessato alla realizzazione di un sito web professionale, ma semplicemente a creare un tuo spazio virtuale senza troppe pretese, puoi scegliere di aprire un blog. Le piattaforme che ti permettono di fare questo sono davvero tantissime, sono gratuite e permettono una semplice gestione della grafica e dei contenuti. Tuttavia questa scelta è valida solo per chi vuole avere uno spazio web personale e si rivela poco professionale, nel caso tu volessi utilizzarlo a scopi lavorativi. Un altro discorso sono i blog aziendali, ma di questo parleremo un’altra volta.

come realizzare un sito web

DOMINI DI SECONDO LIVELLO

Hai in mento qualcosa di più professionale? Allora puoi creare il tuo sito internet con la registrazione ad un dominio di secondo livello rivolgendoti a uno dei tanti servizi online disponibili. Di norma questo servizio prevede un investimento iniziale e un costo di mantenimento annuale. La grafica e i template messi a disposizione sono piuttosto buoni, la gestione non richiede particolari competenze tecniche e la visualizzazione delle pagine è semplice e lineare. Insomma è una buona soluzione per creare un sito internet di poche pagine, ma ben strutturate.

WEB AGENCY

Infine per la realizzazione di un portale web professionale dovrai necessariamente rivolgerti ad una agenzia web. Il costo può essere un po’ più elevato, ma ti consente una personalizzazione totale delle pagine web, la scelta di tutti gli elementi grafici, l’analisi delle keyword, l’ottimizzazione delle pagine e una gestione dei contenuti completa, con il supporto costante di web master e graphic designer competenti e a tua disposizione. Inoltre le web agency curano di tutti i particolari, dalla creazione del sito internet alla sua registrazione e ti garantiscono un risultato decisamente più professionale, sfruttando al meglio tutte le nuove risorse informatiche come la tecnologia HTML5 (quella che usiamo noi di Etnabyte).

Bene, anche per oggi abbiamo concluso, ci vediamo la prossima settimana.

Buon week-end!

Leave a Reply

Your email address will not be published.